MAGGIO 2020 - SETTEMBRE 2020
MAGGIO 2020 - SETTEMBRE 2020
Avendo in progetto la realizzazione di una piattaforma online, ma facente parte di un argomento per noi totalmente nuovo, (vendita di pubblicità online), siamo venuti a conoscenza di questa interessante iniziativa promossa da Banca Sella e FullBrand. Una volta conosciute le persone e la strategia, che punta su giovani laureati appartenenti a diverse discipline, ci siamo convinti che questa tipologia di lavoro faceva al caso nostro e ci avrebbe permesso di analizzare e studiare in maniera adeguata e approfondita questo nostro nuovo progetto di sviluppo imprenditoriale.
A causa delle massicce importazioni dall'oriente, Caligaris sta subendo una concorrenza sempre più aggressiva, e cerca quindi soluzioni innovative per valorizzare i suoi prodotti.
Giorgio Sella diceva che una persona al suo primo giorno di lavoro nota se c’è una crepa nel muro del suo ufficio. Dopo alcuni anni di lavoro, totalmente assuefatto dal quotidiano, non si accorge più delle imperfezioni. Oggi come allora, lo spirito di metterci in discussione e guardarci attraverso gli occhi di altri è vivo.
Con OpenPMI e un gruppo di lavoro formato da studenti neo laureati che hanno in sè una visione "nuova", fresca, depurata da ogni pilastro del passato, abbiamo individuato un’opportunità di innovazione di prodotto sul filtraggio dell’acqua con il contributo di un’altra azienda italiana. L’idea di collaborare con altre aziende è molto interessante perché la cooperazione implica la condivisione di conoscenze ed esperienze, nonché una contaminazione di idee innovative.
Sono produttori di maxischermi videoled made in Italy dal 1990. Da sempre credono che il maxi schermo sia uno strumento di comunicazione importante, nei più svariati ambiti. La loro forte specializzazione nella produzione di led wall permette all'azienda una continua evoluzione, sia nella qualità che nello sviluppo degli specifici software di gestione di essi, importanti per un prodotto facilmente fruibile.
Caligaris è un'azienda storica del biellese che produce filati open-end per maglieria, tessitura e arredamento. La sua forza è data dall'utilizzo di materiali rigenerati pre-tinti che gli consentono di offrire un’ampia gamma di filati a prezzi contenuti garantendo estrema celerità nelle consegne.
La Famiglia Sella, a partire dalla fine del '600, decide di investire, in aggiunta all'attività prevalente nell'impresa tessile, anche in agricoltura. Nel 1671, Comino Sella acquisisce una vigna a Lessona. Le generazioni della famiglia Sella che nei tre secoli successivi hanno raccolto tale eredità hanno sempre mantenuto l'interesse per le vigne di Lessona. Oggi Tenute Sella ha 23 ettari vitati, con cui produce vini Lessona, Bramaterra e Coste della Sesia.
Fondata nel 1965 dall’operosità di un giovane uomo dotato di un grande spirito intraprendente, oggi ELBI sente la necessità di ripensarsi, reinventarsi, riproporsi. La strada che l’azienda ha deciso di percorrere è quella dell’innovazione di prodotto che potesse rappresentare un cambiamento nel proprio settore principale, quello della Termoidraulica.
Il progetto, al termine dei 4 mesi, avrà tutte le caratteristiche per essere valutato dall’impresa (opportunità, strategia, piani economici, processi, fornitori…) e lanciato sul mercato.
Il percorso è aperto a manager delle aziende partner che, al pari dei talenti, potranno beneficiare del percorso formativo su innovazione d’impresa.
Inoltre, durante i 4 mesi, vi sarà un dialogo costante tra azienda e talenti, che permea così anche ulteriori figure aziendali per favorire la contaminazione culturale al proprio interno.
Le imprese partner hanno 4 mesi di tempo per conoscere (e valutare) tutti i talenti partecipanti al percorso, non solo i ragazzi che lavorano al proprio progetto, ma tutti i team. Anche attraverso i diversi momenti "in aula".
Inoltre potranno cogliere l'opportunità di networking con le altre imprese partecipanti.
Il progetto viene sviluppato sulle linee guida per la progettazione europea al fin di aprire la possibilità ad eventuali successive agevolazioni (finanza agevolata) oltre a rendere il progetto attrattivo a capitali di natura ordinaria e straordinaria.
Durante il percorso talenti acquisiscono metodologie e competenze, le applicano concretamente confrontandosi con il mercato e, accompagnati dai mentors, sviluppano proposte progettuali concrete…
Al termine avranno comunque acquisito un'esperienza in tema gestione dell'innovazione che potranno riutilizzare per nuovi progetti (sia propri che con altre aziende sul mercato).
Durante il percorso i talenti partecipanti hanno l'opportunità di conoscere da vicino le PMI partner del programma e ciò rappresenta per loro un'opportunità di "farsi notare" per 4 mesi, conoscerle da vicino e avviare, eventualmente, un successivo percorso lavorativo.
Durante il percorso i talenti partecipanti hanno l'opportunità di conoscersi tra loro, scambiare esperienze e conoscenze, ed avviare eventualmente nuove progettualità comuni.
Visto l’impegno necessario nel seguire un percorso così strutturato sarà riconosciuta, solo ai partecipanti che porteranno a termine il percorso di formazione (comprensivo di consegna di un elaborato finale), una borsa di studio pari a 2.400€ netti complessivi.
IN COLLABORAZIONE CON: