CERCHIAMO IMPRESE E TALENTI
PER IL PRIMO PERCORSO DI INNOVAZIONE PER LE PMI

TRASFORMA I PROBLEMI DELLA TUA IMPRESA IN OPPORTUNITÀ INSIEME A DECINE DI TALENTI

MAGGIO 2020 - SETTEMBRE 2020

COS'È OPENPMI

openpmi è il primo percorso d’innovazione rivolto esclusivamente alle PMI italiane che, partendo dai principi dell’open innovation, unisce il talento dei giovani laureati alle imprese che sorreggono il tessuto imprenditoriale italiano.

L'iniziativa è promossa da Sellalab, dpixel e FullBrand in collaborazione con Fondazione CRT, e con il supporto di importanti partners nel mondo della consulenza e innovazione alle imprese.

UN PERCORSO CHE TRASFORMA PROBLEMI IN OPPORTUNITÀ

Un percorso di 4 mesi di formazione-lavoro dove decine di talenti lavoreranno per individuare soluzioni concrete ai problemi delle PMI partecipanti, inclusa la tua.

I risultati che otterrai dal percorso openpmi sono veri progetti, prototipi e soluzioni pronte per il mercato che risolvono reali problemi della tua impresa e che ti aprono nuove opportunità di business e nuovi mercati.

Inoltre il percorso è un’importante opportunità formativa anche per i tuoi manager e i dipendenti che sceglieranno di partecipare insieme ai talenti in quanto apprenderanno metodologie per poter diffondere internamente un reale orientamento all’innovazione.

SEI UN GIOVANE TALENTO IN CERCA DI UN'OPPORTUNITà?

Ti aspetterà un ciclo di attività di training on the job dal 4 maggio 2020 all'11 settembre 2020 con pausa estiva dal 10 al 23 agosto. Il percorso prevede un'attività di gruppo con impegno full-time, svolto in modo alternato tra presenza e remoto.

La partecipazione è gratuita e in più OpenPMI prevede per te una borsa di studio di 2400€!

CALENDARIO

- mercoledì 15 aprile (ore 23.59): chiusura delle candidature

- venerdì 17 aprile pomeriggio: test scritto di inglese computer-based (la prova prevede che tu sia collegato nell’orario che ti verranno indicati via e-mail entro la giornata di giovedì 16 aprile per un impegno di circa un’ora).

- giovedì 23 aprile: colloquio individuale (l'invito al colloquio individuale sarà inviato mercoledì 22 aprile solo ai candidati che verranno ritenuti idonei per quest’ultima fase di selezione).

- venerdì 24 aprile: i candidati selezionati per partecipare al programma riceveranno mail di accettazione e ultimi dettagli formali.

- lunedì 4 maggio: partenza del programma

Partecipare al progetto, perchè?

Lasciamo la parola alle PMI che hanno voluto investire nell'innovazione
  • Avendo in progetto la realizzazione di una piattaforma online, ma facente parte di un argomento per noi totalmente nuovo, (vendita di pubblicità online), siamo venuti a conoscenza di questa interessante iniziativa promossa da Banca Sella e FullBrand. Una volta conosciute le persone e la strategia, che punta su giovani laureati appartenenti a diverse discipline, ci siamo convinti che questa tipologia di lavoro faceva al caso nostro e ci avrebbe permesso di analizzare e studiare in maniera adeguata e approfondita questo nostro nuovo progetto di sviluppo imprenditoriale.
    Bertelè Electronics
  • A causa delle massicce importazioni dall'oriente, Caligaris sta subendo una concorrenza sempre più aggressiva, e cerca quindi soluzioni innovative per valorizzare i suoi prodotti.
    Caligaris s.p.a.
  • Giorgio Sella diceva che una persona al suo primo giorno di lavoro nota se c’è una crepa nel muro del suo ufficio. Dopo alcuni anni di lavoro, totalmente assuefatto dal quotidiano, non si accorge più delle imperfezioni. Oggi come allora, lo spirito di metterci in discussione e guardarci attraverso gli occhi di altri è vivo.
    Tenute Sella
  • Con OpenPMI e un gruppo di lavoro formato da studenti neo laureati che hanno in sè una visione "nuova", fresca, depurata da ogni pilastro del passato, abbiamo individuato un’opportunità di innovazione di prodotto sul filtraggio dell’acqua con il contributo di un’altra azienda italiana. L’idea di collaborare con altre aziende è molto interessante perché la cooperazione implica la condivisione di conoscenze ed esperienze, nonché una contaminazione di idee innovative.
    elbi s.p.a.

Sono produttori di maxischermi videoled made in Italy dal 1990. Da sempre credono che il maxi schermo sia uno strumento di comunicazione importante, nei più svariati ambiti. La loro forte specializzazione nella produzione di led wall permette all'azienda una continua evoluzione, sia nella qualità che nello sviluppo degli specifici software di gestione di essi, importanti per un prodotto facilmente fruibile.

Caligaris è un'azienda storica del biellese che produce filati open-end per maglieria, tessitura e arredamento. La sua forza è data dall'utilizzo di materiali rigenerati pre-tinti che gli consentono di offrire un’ampia gamma di filati a prezzi contenuti garantendo estrema celerità nelle consegne.

La Famiglia Sella, a partire dalla fine del '600, decide di investire, in aggiunta all'attività prevalente nell'impresa tessile, anche in agricoltura. Nel 1671, Comino Sella acquisisce una vigna a Lessona. Le generazioni della famiglia Sella che nei tre secoli successivi hanno raccolto tale eredità hanno sempre mantenuto l'interesse per le vigne di Lessona. Oggi Tenute Sella ha 23 ettari vitati, con cui produce vini Lessona, Bramaterra e Coste della Sesia.

Fondata nel 1965 dall’operosità di un giovane uomo dotato di un grande spirito intraprendente, oggi ELBI sente la necessità di ripensarsi, reinventarsi, riproporsi. La strada che l’azienda ha deciso di percorrere è quella dell’innovazione di prodotto che potesse rappresentare un cambiamento nel proprio settore principale, quello della Termoidraulica.

OPENPMI UNISCE MIGLIORI GIOVANI TALENTI ALLE PMI ITALIANE PER GENERARE INNOVAZIONE

L’innovazione oggi è uno dei temi più discussi e su cui tutte le aziende devono confrontarsi.

Emerge però che, spesso, la mancanza di una cultura all’innovazione diffusa a tutti i livelli o di figure dedicate in azienda con competenze forti su questo tema, frenano una reale innovazione limitandola ad una semplice evoluzione di prodotto o servizio.

Inoltre le università italiane laureano ogni anno migliaia di giovani di talento che, non trovando facilmente occasione di dialogo con le PMI su progetti innovativi, volgono lo sguardo all’estero.

Il successo è favorire l’incontro tra imprese e giovani talenti per innovare le prime offrendo opportunità ai talenti meritevoli, innestando all’interno dell’azienda la cultura dell’innovazione e i processi utili a governarla.

IMPARARE A COGLIERE LE SFIDE DEL FUTURO

Avviare un concreto approccio all’innovazione è un passo urgente e necessario a cui ogni impresa, a partire dalle PMI, deve guardare per restare competitiva sul mercato.

L’innovazione è da intendere non come un nuovo macchinario o come un semplice miglioramento incrementale nei propri processi produttivi, ma piuttosto nel saper cogliere con successo le sfide che il futuro pone davanti, anche re-immaginando il proprio business o cogliendo opportunità che non si pensava di poter davvero cogliere.

Bisogna imparare ad innovare.

Partire dai problemi è un modo concreto per guardare all’innovazione, in quanto affrontando il problema come opportunità, al termine, otterrai soluzioni concrete e di tangibile valore.

Il percorso openpmi ha esattamente questo scopo: aprire alle piccole e medie imprese l’opportunità di innovare come le grandi aziende.

CANDIDATI ORA

Se sei un talento hai tempo fino al 15 aprile!
Svolgimento percorso da maggio 2020 a settembre 2020

I PRINCIPALI VANTAGGI

PER LE IMPRESE

Il progetto, al termine dei 4 mesi, avrà tutte le caratteristiche per essere valutato dall’impresa (opportunità, strategia, piani economici, processi, fornitori…) e lanciato sul mercato.

Il percorso è aperto a manager delle aziende partner che, al pari dei talenti, potranno beneficiare del percorso formativo su innovazione d’impresa.

Inoltre, durante i 4 mesi, vi sarà un dialogo costante tra azienda e talenti, che permea così anche ulteriori figure aziendali per favorire la contaminazione culturale al proprio interno.

Le imprese partner hanno 4 mesi di tempo per conoscere (e valutare) tutti i talenti partecipanti al percorso, non solo i ragazzi che lavorano al proprio progetto, ma tutti i team. Anche attraverso i diversi momenti "in aula".

Inoltre potranno cogliere l'opportunità di networking con le altre imprese partecipanti.

Il progetto viene sviluppato sulle linee guida per la progettazione europea al fin di aprire la possibilità ad eventuali successive agevolazioni (finanza agevolata) oltre a rendere il progetto attrattivo a capitali di natura ordinaria e straordinaria.

PER I TALENTI

Durante il percorso talenti acquisiscono metodologie e competenze, le applicano concretamente confrontandosi con il mercato e, accompagnati dai mentors, sviluppano proposte progettuali concrete…

Al termine avranno comunque acquisito un'esperienza in tema gestione dell'innovazione che potranno riutilizzare per nuovi progetti (sia propri che con altre aziende sul mercato).

Durante il percorso i talenti partecipanti hanno l'opportunità di conoscere da vicino le PMI partner del programma e ciò rappresenta per loro un'opportunità di "farsi notare" per 4 mesi, conoscerle da vicino e avviare, eventualmente, un successivo percorso lavorativo.

Durante il percorso i talenti partecipanti hanno l'opportunità di conoscersi tra loro, scambiare esperienze e conoscenze, ed avviare eventualmente nuove progettualità comuni.

Visto l’impegno necessario nel seguire un percorso così strutturato sarà riconosciuta, solo ai partecipanti che porteranno a termine il percorso di formazione (comprensivo di consegna di un elaborato finale), una borsa di studio pari a 2.400€ netti complessivi.

Che cosa succede dopo il percorso

Al termine del percorso di quattro mesi e preso atto dei progetti e di quanto sviluppato dai team di talenti le imprese avranno davanti 4 scenari possibili:

  • scegliere di investire nell’eventuale startup nata da uno o più team
  • scegliere di assumere o collaborare con uno o più dei talenti che hanno sviluppato la soluzione scelta
  • scegliere di proseguire contando sul supporto dei partners del progetto
  • scegliere di consolidare l’esperienza facendo tesoro di quanto appreso e di eventuali cambiamenti nati all’interno dell’azienda dal dialogo con i talenti

Laddove l'impresa scelga di proseguire lo sviluppo del progetto sarà supportata nell'individuazione delle forme di finanza agevolata più adeguate a sostenerne lo sviluppo.

PROGETTI CHE GUARDANO ALLA FINANZA AGEVOLATA

Grazie alla collaborazione tra Sellalab e Onepartner Integrated Advisory Services le aziende partecipanti al percorso openpmi saranno supportate sui temi della finanza agevolata a cui fare eventualmente ricorso per il successivo sviluppo dei progetti che nasceranno durante il percorso.

Perché ciò sia possibile, durante i 4 mesi, verranno svolte le seguenti attività:

  • Analisi dell’azienda, dell’organizzazione, della struttura e del progetto da realizzare (ricerca e sviluppo, investimenti, internazionalizzazione, formazione);
  • Tutoraggio ai talenti e all’azienda su come individuare le fonti di finanziamento più opportune (attraverso incontri o workshop tematici);
  • Tutoraggio ai talenti e all’azienda su come strutturare un progetto europeo di finanza agevolata (caratteristiche dello strumento, verifica dell’idea innovativa, criteri di valutazione della Commissione Europea, criteri per la costruzione del partenariato), linee guida per predisporre la proposta e criteri di realizzazione del Business Plan;
  • Individuazione dei prodotti di finanza agevolata più rispondenti alle esigenze (europea, nazionale, regionale, incentivi fiscali, ...); Continuo e personalizzato monitoraggio dei prodotti disponibili.

DETTAGLI UTILI, TEMPI E SVOLGIMENTO PROGETTO

Il programma openpmi 2020 vedrà i team e le aziende coinvolti nei mesi da maggio 2020 a settembre 2020.

La sede operativa del primo percorso sarà Torino (OGR Torino - Officine Grandi Riparazioni), dove i talenti potranno seguire le attività lavorando in gruppo negli spazi degli organizzatori affiancati da mentors esperti in un percorso di formazione lavoro su progetti concreti delle aziende partecipanti.

L'impegno per i talenti è full-time, lunedì-venerdì con orario indicativo 9.00-17.30.

È prevista una sospensione delle attività durante il periodo di agosto 2020.

Durante il percorso l’impegno per l’impresa è pari a riunioni bisettimanali con i propri team, disponibilità a rispondere a richieste d’informazione e a sopralluoghi in azienda.

REQUISITI IMPRESE E MODALITÀ DI ADESIONE

PER LE IMPRESE

Al percorso possono aderire PMI da ogni regione italiana e operanti in ogni settore in quanto il modello operativo resta applicabile in ogni contesto.

L’azienda può candidarsi al programma direttamente dal presente sito internet lasciando i propri riferimenti per essere ricontatta per tutti i dettagli e agevolazioni.

PER I TALENTI

I team saranno composti con figure multidiscliplinari, pertanto possono fare domanda laureati di ogni facoltà, purché con i seguenti requisiti: età pari o inferiore ai 30 anni, voto di laurea pari o superiore a 90/110, buona conoscenza della lingua inglese, disponibilità full-time (lun.-ven.) a seguire l'intero percorso da Torino.

Le candidature si chiudono il 15 aprile 2020 (ore 23.59).

E in più borsa di studio per tutti i talenti partecipanti

Visto l’impegno necessario nel seguire un percorso così strutturato sarà riconosciuta, solo ai partecipanti che porteranno a termine il percorso di formazione (comprensivo di consegna di un elaborato finale), una borsa di studio pari a 2.400€ netti complessivi.

CANDIDATI ORA

Se sei un talento hai tempo fino al 15 aprile!
Svolgimento percorso da maggio 2020 a settembre 2020

ORGANIZZATORI

Il core business di Sellalab è quello di portare innovazione alle PMI favorendo la connessione con l’ecosistema dell’innovazione, perché crediamo che l’innovazione sia il driver principale di sviluppo che consentirà la competitività sul lungo periodo, favorendo al contempo lo sviluppo economico del territorio in cui opera.

Lavora per individuare e connettere imprese, startup, talenti e istituzioni e generare impatto e crescita. Attraverso percorsi di pre-accelerazione e accelerazione dedicati, aiutano a focalizzare il modello di business e ad acquisire le competenze necessarie a incontrare i fondi d’investimento partners.

Realtà consolidata di marketing e comunicazione non convenzionale, che vede nell’eterogeneità dei contributi e nella intelligenza collettiva la leva per accelerare nuovi business. Co-ideatore con Sellalab della metodologia alla base del modulo denominata «Trasferimento Applicativo».

IN COLLABORAZIONE CON:

Lo sviluppo del capitale umano delle nuove generazioni è tra le priorità della Fondazione CRT che è impegnata a sostenere l’istruzione a tutti i livelli, la valorizzazione dei giovani talenti, la formazione universitaria, la ricerca scientifica, generando impatto positivo sul territorio.

PARTNER

CONTATTACI PER INFO E PER PARTECIPARE

Sei un'impresa e vuoi prendere parte al primo programma d'innovazione costruito sulle esigenze delle PMI italiane?

Scrivici senza impegno per ricevere tutte le informazioni e le agevolazioni.

[contact-form-7 id="64" title="Richiesta info OPENPMI"]
TORNA SU